Le strategie di web marketing efficaci (e gratuite)

Per ottenere risultati ottimali in termini di vendite e performance, in un mercato sempre più competitivo e complesso, niente può essere lasciato al caso: ogni azione deve essere ben pianificata ed inserita all’interno di una strategia di marketing creata su misura.

Nell’immaginario collettivo, tuttavia, l’espressione “strategia di marketing” è ancora associata alle grandi multinazionali che, ogni anno, investono cifre esorbitanti del loro budget in marketing e comunicazione. Tuttavia, per ottenere ottimi risultati e incrementare le vendite, non c’è bisogno di avere cifre ingenti a disposizione: l’investimento deve essere proporzionato alla dimensione aziendale e all’obiettivo prescelto.
Se sei un piccolo imprenditore, certamente ti sarai chiesto: “come faccio ad incrementare le vendite?” La risposta è proprio nelle tue mani e riguarda le web strategies!

Se fino a qualche anno fa, per poter dar vita a campagne pubblicitarie bisognava avvalersi di inserzioni sui giornali, volantini e spot pubblicitari che avevano un costo elevato e raggiungevano una quota ridotta di potenziali clienti, adesso grazie a Internet è possibile raggiungere clienti in tutto il mondo, in qualsiasi momento e anche gratuitamente. Perciò, anche se sei un piccolo imprenditore con un budget limitato, puoi finalmente mettere in atto la tua strategia di marketing personalizzata e con strumenti estremamente efficaci. Vediamo quali sono.

• Social media marketing: Facebook, Instagram, Twitter ecc. sono uno strumento estremamente potente e se utilizzati nella maniera corretta consentono un incremento notevole del pubblico e quindi dei clienti. Il segreto è scegliere il canale giusto: Instagram ad esempio è molto utilizzato dai Millennials, Linkedin per la pubblicità e le relazioni tra imprese. Svolgi quindi accurate ricerche per connetterti meglio con il tuo target di riferimento. In questo modo potrai dedicarti alla pubblicità mirata, senza sprechi di risorse e con risultati protratti nel tempo.


• Content marketing: il content marketing è una strategia che si basa sulla creazione e la condivisione di contenuti volti a coinvolgere il pubblico ed è strettamente legata alle strategie di social media marketing e SEO. I contenuti che puoi creare gratuitamente sono tantissimi: video, immagini, GIF, ebook ecc. L’importante è pubblicare con la giusta frequenza così da creare, con il tempo, una rete di relazioni stabili e fondate sulla condivisione. La condivisione di contenuti è infatti molto efficace. Si stima che può generare il triplo di potenziali clienti rispetto ai canali pubblicitari tradizionali.

• Search Engine Optimization (SEO): l’ottimizzazione dei motori di ricerca è una strategia fondamentale utilizzata dalle aziende per cercare di posizionarsi nei primi posti tra i risultati dei motori di ricerca. E come ogni strategia efficace, la SEO richiede tempo e molteplici aspetti da considerare. Un buon punto di partenza è certamente rappresentato dalle parole chiave. Le parole chiave sono il modo in cui Google indicizza il tuo sito web e i tuoi contenuti, e come vieni trovato da chi effettua le ricerche. È molto utile utilizzare strumenti come l’estensione per Chrome Keywords Everywhere per trovare parole chiave con un sostanziale flusso di traffico. Una volta che si dispone di un insieme di parole chiave ricercate dal tuo target di riferimento, dovrai utilizzarle nei tuoi contenuti e nelle pagine web che creerai.

• Email marketing: è lo strumento più in uso rispetto a quelli citati in precedenza ed estremamente utile per chi vuole avere il totale controllo dei suoi canali di comunicazione. L’email marketing non è infatti influenzato da terze parti e non si serve di algoritmi come quelli utilizzati dai social media.
Tramite questa strategia potrai inviare quando vuoi sconti, promuovere nuove offerte e prodotti, chiedere recensioni ecc. Ma come ottenere i contatti? Puoi ad esempio offrire uno sconto con l’iscrizione del cliente alla tua newsletter oppure creare un programma fedeltà tramite registrazione al sito web. Una volta ottenuti i contatti. potrai inserirli in una mailing list e comunicare con tutti i tuoi clienti in maniera semplice e veloce. Di primaria importanza è creare liste segmentate, differenziando per età, genere, interessi e area di provenienza così da inviare mail mirate e utili per chi le riceve.

Abbiamo visto quindi che non è necessario avere grandi risorse a disposizione per mettere in atto una buona strategia di marketing. Basta avere un computer e una connessione e il gioco e fatto! È bene però tenere sempre a mente che ogni strategia ha bisogno di tempo. Il marketing infatti mira alla creazione di relazioni e ,come sappiamo, ogni relazione stabile e soddisfacente richiede tempo e cura. Abbiate quindi cura dei mezzi e i risultati arriveranno da soli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close